Domenica 7 Agosto 2022

“Pizzo Diei e Cistella”

Classica escursione al Pizzo Diei (2906 m) e al Monte Cistella (2880 m) che dalle loro cime offrono uno dei panorami più belli dell’Ossola: dall’arrivo della seggiovia al Dosso (2483 m), percorrendo una ripida pietraia, si sale all’altopiano sommitale del Pizzo Diei per poi scendere, attraverso vari ripiani di roccia con facili passaggi, al caratteristico tratto piano “lunare” in direzione del Monte Cistella.
Lasciato lo storico Bivacco Leoni (2803 m), inaugurato nel lontano 1901 e di proprietà della sezione SEO CAI di Domodossola, si risale il breve tratto con elementari passaggi su roccia attrezzati con catene, giungendo in cima al Monte Cisella: in prossimità della croce posizioneremo la cassetta in acciaio contenente il libo di vetta predisposto dalla nostra sezione.

Nonostante il limitato dislivello e le scarse difficoltà tecniche, bisogna comunque considerare che si percorrono accidentati sentieri d’alta quota per i quali si richiede un minimo di dimestichezza.

Ritrovo e compattamento posti auto ore 7.30 al parcheggio IPERCOOP di Crevoladossola, ampia disponibilità di parcheggio al piano panoramico.

Programma:

  • Ore 8.30 risalita in funivia da San Domenico (costo €. 18.00 A/R)
  • Dislivello complessivo 550 m
  • Tempo percorrenza in salita 3 ore circa
  • Pranzo al sacco Difficoltà EE

Iscrizione obbligatoria entro Venerdì 5 Agosto (Claudio 3339142875)
Per i non soci CAI si raccomanda l’attivazione della copertura assicurativa giornaliera (€. 7.50) da richiedere all’iscrizione.
Questa escursione sostituisce la prevista escursione ai Laghi di Trivera per l’impraticabilità del percorso