DOMENICA 12 FEBBRAIO 2023
Escursione al bellissimo Santuario sovrastante il lago d’Orta
Il Santuario della Madonna del Sasso sorge su un enorme balcone granitico, sovrastante il lago d’Orta.
La storia racconta di un calzolaio di Boleto, emigrante, che arricchitosi finanziò la costruzione della chiesa. Edificato a metà del 1700, su resti di una preesistente chiesetta romanica, in stile barocco a navata unica e croce greca, il Santuario conserva al suo interno un maestoso ciclo pittorico di Lorenzo Peracino. Dal piazzale del Santuario, definito “il balcone del Cusio” si apre un panorama incantevole: dai monti dell’Ossola fino alla pianura, il lago d’Orta e le dolci alture circostanti.
Percorso
Dal centro storico di Pella (305 m), un sentiero acciottolato conduce ai paesi di Ventraggia e Centonara. Proseguendo per un tratto asfaltato si raggiungono gli abitati di Artò e Boleto, frazioni del comune di Madonna del Sasso, e infine il Santuario a 682 m di quota. Il rientro ad anello segue il “sentiero degli scalpellini”, l’antica strada che percorrevano tutti i giorni gli scalpellini per raggiungere le pregiate cave di granito bianco: un durissimo mestiere così importante per l’economia della zona, e da Briallo si ritorna a Pella.
Programma
➢ Ore 9.00 partenza escursione dal centro storico di Pella
➢ Dislivelli salita 500 m Tempo percorrenza totale 4 ore e 30 m. escluso soste
➢ Giro ad anello 12 Km circa Difficoltà T/E Pranzo al sacco
Ritrovo e compattamento posti auto ore 8.00 al parcheggio IPERCOOP di Crevoladossola, ampia disponibilità di parcheggio al piano panoramico.
Prenotazione entro Venerdì 10 Febbraio al numero 335388244 (Dario)
Per i non soci CAI si raccomanda l’attivazione della copertura assicurativa (€. 7.50) da richiedere all’atto dell’iscrizione