ANNULLATA CAUSA PREVISIONI DI MALTEMPO
Domenica 9 ottobre 2022
La posizione della Cima Lariè, all’inizio della Val Bognanco, consente di apprezzare un eccezionale panorama sull’Ossola e sulle montagne che ne fanno da corona.
Lasciate le auto a Monteossolano (784m) il sentiero sale da subito con discreta pendenza all’interno del bosco raggiungendo l’Alpe Reso con numerose baite ristrutturate dove è possibile ammirare un masso coppellato.
Attraversato l’alpe, il sentiero percorre un tratto allo scoperto, per poi continuare in una bellissima faggeta e con lenti tornanti e traversi sbuca all’Alpe Spino con le sue caratteristiche cisterne per la raccolta dell’acqua piovana.
Rientrato nel bosco, ora di larici, il sentiero raggiunge l’ampia radura occupata dall’Alpe Campo (1852m), un balcone assolato affacciato sulla valle sottostante.
Salendo la dorsale verso destra che porta al pizzo Crogna, ottimo punto panoramico su Domodossola, si raggiunge la lunga cresta che conduce alla cima Lariè contrassegnata da un grosso ometto (2144m).
Dopo aver ammirato il grandioso panorama che circonda questa bella cima, per il rientro si percorre interamente il percorso fatto in salita.
Ritrovo e compattamento posti auto ore 7.30 al parcheggio IPERCOOP di Crevoladossola, ampia disponibilità di parcheggio al piano panoramico.
Programma
- Ore 8.00 partenza escursione da Monteossolano
- Dislivello complessivo 1360 m Tempo percorrenza alla cima 4 ore
- Difficoltà EE per la lunghezza del percorso
- Pranzo al sacco con presenza di acqua all’alpe Spino
Prenotazione entro Venerdì 7 Ottobre al numero 3357650396 (Erica)
Per i non soci CAI si raccomanda l’attivazione della copertura assicurativa (€. 7.50) da richiedere all’atto dell’iscrizione