Nell’anno 2019 dedicato al “Turismo Lento”, il Club Alpino Italiano promuove il “Camminare Lento” sui percorsi del SENTIERO ITALIA.
“Con il progetto Sentiero Italia abbiamo un sogno, quello di unire l’Italia intera in un grande abbraccio, attraverso la percorrenza a piedi degli straordinari territori che il nostro Paese è in grado di offrire non appena si lascia la strada asfaltata” (Vincenzo Torti, presidente generale CAI).
Il Sentiero Italia si sviluppa infatti lungo tutte le Alpi, scendendo lungo la dorsale Appenninica e collegandosi con le Isole abbraccia tutta l’Italia in un percorso di 6.880 chilometri di bellezza.
Programma:
- Sabato ritrovo ore 14.00 sede CAI SEO Domodossola per raggiungere in auto l’Alpe San Bernardo; partenza dell’escursione sul Sentiero Italia (D00-D98 Geo4Map) sino al Bivacco CAI SEO Marigonda all’Alpe Vallaro (1825 m) in circa 2 ore- dislivello salita 280 m – km.5 – difficoltà E. Cena autogestita e pernottamento (sacco a pelo o sacco lenzuolo).
- Domenica si prosegue il Sentiero Italia sino alla località Campo (1895 m) per abbandonarlo con rapida salita al Passo di Campo (2180 m) e quindi breve discesa all’Alpe il Laghetto (2030 m). L’escursione prosegue per raggiungere il bel lago di Oriaccia (2100 m) da cui, su sentiero D14, si perviene prima al Monte del Dente (1999 m.) e quindi all’Alpe del Dente (1850 m) per trovare il sentiero che ci riporta all’Alpe San Bernardo (1624 m). Pranzo al sacco. Escursione mediamente impegnativa per la lunghezza del percorso: difficoltà EE – km.13 – dislivello salita 600 m – tempo percorrenza circa 6 ore. Si comanda scarponi e abbigliamento da montagna.
- L’escursione si concluderà al rifugio Il Dosso con l’incontro degli amici della Sezione CAI di Varzo che percorreranno il Sentiero Italia provenendo dal Passo di Variola.
Info in sede (Mercoledì e Venerdì sera) oppure al numero 335388244 (Dario)