Domenica 2 ottobre 2022
(recupero dell’escursione prevista per il 25 settembre)
“Un giro ad anello tra la Valle Olocchia e la Valle Anzasca”
Dalla località Soi di Dentro (995 m) si risalgono i pendii prativi a monte dell’Oratorio di San Bernardo attraversando le località Cà di Giuoi, Cà di Bartoi e Pianezzo, un tempo luoghi abitati in permanenza.
Da Pianezzo una bella mulattiera taglia tutto il versante boschivo, toccando Cà ad Bargiga, fino all’Alpe Cangelli in Valle Olocchia.
Costeggiando in sinistra orografica il torrente Olocchia si giunge all’oramai diroccata alpe Curtèt (1654 m) per iniziare il tratto più impegnativo che, salendo gradualmente sul versante a tratti impervio, conduce al Campo Aostano.
Un breve percorso sulla panoramica dorsale porta al Pizzetto (1879 m) che, malgrado la quota relativamente bassa, offre una bellissima e completa vista dalla bassa Valle Anzasca fino alla testata del Monte Rosa.
Dopo la pausa picnic ed il consueto “brindisi della vetta”, il rientro al Campo Aostano per attraversare splendide vallette che, sfiorando il laghetto della Rausa portano all’Alpe Rausa di Vanzone.
Una breve sosta alla Croce della Rausa, collocata su uno stupendo balcone panoramico, per raggiungere Villa Samonini e scendere all’Alpe Ielbi, rientrando sul versante della Valle Olocchia passando poco a valle dell’Alpe Pregimà e calare velocemente all’Alpe Pianezzo e all’Alpe Soi.
Ritrovo e compattamento posti auto ore 7.30 al parcheggio IPERCOOP di Crevoladossola, ampia disponibilità di parcheggio al piano panoramico.
Programma
- Ore 8.30 partenza escursione dall’Alpe Soi di Dentro (Bannio Anzino)
- Dislivello complessivo 980 m Tempo percorrenza alla cima 3 ore e 30 minuti
- Difficoltà E con qualche tratto EE Cartografia Geo 4 Map n°6
- Pranzo al sacco con assenza di acqua lungo il percorso
Prenotazione entro Venerdì 30 Settembre al numero 335388244 (Dario)
Per i non soci CAI si raccomanda l’attivazione della copertura assicurativa (€. 7.50 ) da richiedere all’atto dell’iscrizione