– 1 –
N. 26.516 di Repertorio N. 15.506 di Raccolta
VERBALE DI ASSEMBLEA DI ASSOCIAZIONE
REPUBBLICA ITALIANA
L’anno duemilaventidue, il giorno ventiquattro del mese di luglio.
24 luglio 2022
Ad ore undici.
In Domodossola, in un locale del Collegio Mellerio-Rosmini, in via Antonio Rosmini n. 24.
Avanti a me dottor Stefania Scalabrini notaio residente in Ornavasso, iscritto presso il Collegio Notarile di Verbania, è comparso:
POZZO PAOLO, nato a Domodossola il 29 agosto 1952, ivi residente in via Giuseppe Chiovenda n. 8/A,
che interviene in qualità di Presidente dell’associazione:
“CLUB ALPINO ITALIANO – SEZIONE SOCIETÀ ESCURSIONISTI OSSOLANI – S.E.O.”, in breve “Seo – Cai”, con sede in Domodossola (VB), via Borgnis n. 10, codice fiscale 83003830037.
Comparente della cui identità personale e qualifica io notaio sono certo.
Quindi il comparente, nella qualità di cui sopra, mi chiede di voler assistere in qualità di Segretario alla riunione assembleare di cui trattasi, redigendone in forma pubblica il relativo verbale, assemblea convocata in questo giorno ed ora in seconda convocazione, con il seguente
Ordine del giorno:
– Modifica statuto e adesione al Terzo Settore.
Quindi il comparente assume la Presidenza della seduta e constata e fa constatare:
– di avere provveduto alla convocazione di questa assemblea mediante avviso in data 8 luglio 2022, comunicato a tutti gli aventi diritto a norma di statuto;
– che la prima convocazione è andata deserta, e che l’assemblea siede qui in seconda convocazione;
– che sono presenti o regolarmente rappresentati numero trentasei soci su seicentoottantasei, come risulta dall’elenco soci (con annotate a margine le presenze), che firmato dal comparente e da me notaio, qui si allega sotto “A” previa lettura da me fattane;
– che il quorum previsto dallo statuto per le modifiche statutarie proposte è rispettato (art. 31 dello Statuto in vigore);
– che oltre ad esso Presidente del Consiglio Direttivo sono presenti i consiglieri: Bassi Ermes Elio, Bigliardi Claudio, Borretti Rossana, Cantamessa Davide, Giovangrandi Vittorio, Modaffari Bruno, Morello Mario, Mosoni Michela, Mottini Claudia, Pangallo Stefania, Pitasi Alessio, Poggiani Valerio, Rovereti Ines, Timeus Silvia, Toriani Ebe, Turco Dario (segretario), Zani Sauro;
– che non sono presenti revisori dei conti;
– che questa assemblea è quindi validamente convocata e costituita e può deliberare validamente sugli argomenti all’ordine del giorno.
CIÒ PREMESSO il comparente prende la parola e passa a trattare degli argomenti all’ordine del giorno.
Illustra agli intervenuti le modifiche da apportare allo statuto, al fine di adeguarsi al nuovo Codice che regola le attività del Terzo settore, di cui l’associazione può fare parte in quanto Associazione di Promozione Sociale (acronimo APS). Ricorda che lo statuto originario dell’Associazione venne allegato all’atto costitutivo, stipulato per i rogiti del notaio Valeria Poggia di
– 2 –
Domodossola in data 10 giugno 1986 al n. 12926/2269 di Rep., registrato ivi il 17 giugno 1986 al n. 902 Vol. 224 Mod. I ed in seguito modificato. Ricorda ancora che con delibera della Giunta Regionale in data 4 novembre 1988 n. 247 di verbale, era stato deliberato il riconoscimento della personalità giuridica privata al nostro Ente, ma che tale delibera non ha mai avuto esito e l’associazione non è mai stata formalmente inserita nel Registro delle Persone Giuridiche tenuto presso la Regione Piemonte.
Propone quindi ai soci il nuovo testo di statuto, mutuato da quello approvato dalla assemblea generale del C.A.I. nazionale, e risponde ai quesiti.
Quindi, esauriti i quesiti degli intervenuti e dopo breve discussione, l’assemblea a voti unanimi dei presenti,
DELIBERA
– di accogliere tutte le proposte di modifica richieste e di riapprovare integralmente il nuovo testo dello statuto, sul modello già adottato dal C.A.I. nazionale.
Esso risulta composto da numero trentatrè articoli e nel suo nuovo testo viene letto da me Notaio al comparente ed all’assemblea e da questa approvato sia articolo per articolo che nel suo complesso; quindi, firmato dal comparente e da me Notaio, qui si allega sotto la lettera “B”.
– ai fini della voltura in capo alla nuova denominazione, il Presidente mi dichiara che l’associazione è titolare del fabbricato ad uso rifugio alpino in Comune di Formazza (VB), censito nel Catasto dei Fabbricati al foglio 33 con il mappale 38, località Lago Alpe Vannino, P.T-1, Categoria D/2, Rendita Catastale Euro 2.478,99; l’assemblea autorizza quindi la trascrizione di questo atto nei RR. II. di Verbania e la sua voltura catastale in capo alla nuova denominazione “CLUB ALPINO ITALIANO – SEZIONE S.E.O. DOMODOSSOLA – APS”; così come la voltura e l’intestazione di tutti i contratti, documenti, autorizzazioni ed altro che fosse già intestato al SEO CAI.
– Viene dato mandato al Presidente di curare tutte le pratiche dipendenti e conseguenti a questo atto, con facoltà e delega espressa: di apportare al presente atto, ed all’allegato statuto, tutte le modifiche eventualmente richieste dall’Autorità amministrativa in sede di iscrizione nel R.U.N.T.S. di questa deliberazione; di presentare, ai fini della detta iscrizione e per il tramite del notaio rogante, tutta la documentazione che venisse richiesta, ed in particolare la Perizia di stima del patrimonio dell’ente, asseverata con giuramento dal Revisore dei conti dr. Franco Parlanti di Domodossola avanti la Cancelleria del Tribunale di Verbania 11 luglio 2022 al n. 2211/2022, che viene consegnata al notaio e che l’assemblea approva.
Null’altro essendovi a discutere o deliberare, la seduta viene tolta ad ore dodici.
E richiesto io notaio ho ricevuto questo atto, dattiloscritto su carta uso bollo da persona di mia fiducia, sotto la mia direzione e completato di mio pugno, di cui ho dato lettura al comparente, che lo approva e lo sottoscrive con me notaio.
Consta l’atto di due fogli, scritti per quattro facciate intere e sin qui della quinta.
Firmato: Paolo Pozzo
Stefania Scalabrini Notaio L.S.